page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Barbadensis Miller o Arborescens?

....quale scegliere?

Esistono più di 250 varietà diverse di Aloe, di cui solamente tre o quattro posseggono significative proprietà terapeutiche. Aloe Barbadensis Miller e Aloe Arborescens sono le più conosciute. Stiamo parlando di due tipi di Aloe molto simili tra loro: entrambe svolgono un’azione benefica sul nostro organismo nella prevenzione e nel miglioramento del nostro stato di salute.

La composizione del gel presente all’interno della foglia di entrambe è molto simile tra loro, anche se la qualità del prodotto finale può cambiare notevolmente. Questo perché più tempo si impiega tra la raccolta della foglia, l’estrazione del gel e la stabilizzazione a freddo, maggiore sarà l’ossidazione del gel stesso causato dalla luce e dagli agenti atmosferici. Viceversa possiamo ottenere una maggiore qualità del prodotto in termini qualitativi.

Per estrarre il gel dalla foglia di aloe bisogna tagliare la scorza e la parte immediatamente sottostante, che è costituita da un liquido giallastro che si chiama aloina (sostanza lassativa irritante per la mucosa gastro-intestinale), la quale può, anche se in minima parte, trasferirsi nel gel.

Ecco una tabella che mette a confronto le due varietà di Aloe:

ALOE BARBADENSIS (FOREVER)

ALOE ARBORESCENS

Corteccia più sottile

Corteccia più spessa

Foglie più grandi

Foglie più piccole

Più polpa da estrarre

Poca polpa da estrarre

Eliminazione completa dell’aloina (antrachinoni)

Rischio di piccole quantità di aloina (antrachinoni)

Tempi di lavorazione più brevi

Lavorazione più laboriosa, a rischio ossidazione

 

Emerge subito un dato oggettivo a svantaggio della Arborescens: per ottenere la stessa quantità di gel si deve lavorare (tagliare, lavare, etc.) un numero di foglie maggiore rispetto alla Barbadensis, per cui nel prodotto ricavato sicuramente saranno presenti antrachinoni (indesiderati e da evitare) in quantità superiore. A questo punto bisognerà effettuare un’analisi chimica di controllo per verificare l’eventuale presenza di antrachinoni e quindi provvedere all’eliminazione con un trattamento chimico.

Tutto questo non accade con la Barbadensis miller perché, avendo la scorza più sottile e la foglia di maggiori dimensioni, la si riesce più facilmente a lavorare, evitando così la possibile presenza di aloina nel gel.

 In conclusione possiamo dire che la differenza più significativa tra le due Aloe consiste in una lavorazione più veloce, conservativa, sicura e di migliore resa di prodotto per quantità, qualità, stabilizzazione, assenza di antrachinoni, tutto a vantaggio della Barbadensis rispetto alla Arborescens.

 

Quindi pur rispettando quanto la pubblicità delle varie aziende propone in termini di paragone tra le due aloe, non vi sono dubbi che la qualità dipende anche dai costi di lavorazione e Forever anche in questo si distingue, in quanto da ben 34 anni continua a investire risorse economiche per il mantenimento della più alta qualità in termini di purezza e risultati.

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

TAGS ARTICOLO

aloe vera

Seguici nei nostri Social Network
Contattaci